venerdì 18 luglio 2014

Questa sera Daniela Marazita legge Vittorio Bodini per Un'emozione chiamata libro

OSTUNI (BR). Sarà dedicato a Vittorio Bodini il terzo appuntamento con la kermesse letteraria Un’emozione chiamata libro. Questa sera a partire dalle ore 19, la rassegna si trasferisce nel teatro del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano per una serata dedicata al poeta e saggista pugliese Vittorio Bodini, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita. Il titolo della serata, “I cieli dell’avventura” è tratto da un verso bodiniano, evocativo delle immensità che i percorsi di lettura sono in grado di sprigionare.
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Prof. Pierangelo Buongiorno ed un’introduzione del Prof. Ettore Catalano, che illustrerà profili e tematiche della prosa e della poesia di Vittorio Bodini, l’attrice Daniela Marazita interpreterà un florilegio di testi bodiniani, cui si intercaleranno intermezzi musicali a cura della violinista ostunese, di ampia fama, Antonella Cavallo.
Per qyanto riguarda Vittorio Bodini nasceva a Bari da famiglia leccese il 6 gennaio di cento anni fa. Bodini è oggi comunemente riconosciuto come uno dei più significativi poeti e saggisti del nostro Novecento, autore tra i più raffinati e originale traduttore e interprete della letteratura spagnola. In questi ultimi anni la sua prosa e la sua poesia sono oggetto di una rinnovata attenzione e al centro di una nuova stagione di studi.
Daniela Marazita è attrice teatrale, cinematografica e televisiva di rilievo sullo scenario nazionale. Formatasi con Ugo Chiti negli anni ’80, ha recitato, fra gli altri, in teatro con Giorgio Albertazzi, Flavio Bucci e Vincenzo Salemme e sugli schermi con lo stesso Salemme oltre che con Luca Zingaretti (ne Il Commissario Montalbano). È stata vincitrice del Premio Città di Brindisi (2002) e della Vela Latina nell’ambito del Mediterraneo Art Festival (2007).
Il Prof. Ettore Catalano è Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università del Salento ed è fra i curatori della nuova serie di Un’emozione chiamata libro.
Antonella Cavallo, violinista ostunese, è stata vincitrice di diversi concorsi musicali, è ha iniziato l’attività concertistica suonando con diverse orchestre, fra le quali l’Orchestra Sinfonica Paisiello della Provincia di Taranto, l’Orchestra da camera della Regione Puglia e attualmente l’Orchestra della Società dei Concerti di Bari. Attualmente è il primo violino del quartetto d’archi Art String Quartet e suona in duo con il pianista e organista statunitense Bill Halsey.

Nessun commento:

Posta un commento