martedì 15 luglio 2014

Mons. Giuseppe Satriano nominato Vescovo della diocesi di Rossano-Cariati

BRINDISI. Una grande gioia é arrivata oggi per l'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni: Mons. Giuseppe Satriano, 55 anni, per anni Vicario generale dell’Arcidiocesi  ed attuale parroco della Chiesa Matrice di Mesagne è stato ordinato Vescovo e nelle prossime ore si insedierà nella diocesi di Rossano-Cariati, in Calabria.
Per quanto riguarda Don Satriano è sacerdote dal 1985. La sua formazione è stata curata presso il Seminario Regionale di Molfetta (Ba).
Prima ancora della sua Ordinazione ha offerto la sua opera presso “La Nostra Famiglia”, istituzione che si occupa di bambini disabili.
Nominato dall’allora Vescovo, Mons. Todisco, Rettore del seminario minore della Diocesi, ha svolto questo ufficio per dodici anni. Maturata, quindi, la vocazione missionaria, si è recato in Kenia e a Marsabit, condividendo la vita con i poveri del luogo.
Rientrato in Italia ed essendo venuto a mancare il Vicario generale, l’ex Vescovo, Mons. Talucci, lo ha nominato Vicario.
E’ stato impegnato a moderare lo svolgimento del Sinodo Diocesano della nostra Chiesa locale. Poi le esperienze a Ostuni e Mesagne, prima del “grande salto” a Vescovo.
L’ufficializzazione della nomina é stata data alle 12 quando, all’interno della cattedrale di Rossano, dedicata a Maria SS. Achiropita” é stata letta la Bolla Papale che sancisce l’investitura a Vescovo.

Nessun commento:

Posta un commento